Formazione

"Non voglio accettare, voglio accogliere e rispondere. Non voglio essere buona, voglio essere sveglia. Non voglio fare male, voglio dire: mi stai facendo male, smettila. Non voglio diventare migliore, voglio sorridere al mio peggio. Non voglio essere un'altra, voglio adottarmi tutta intera."

L. Chandra Candiani

Mi occupo di psicoterapia secondo un approccio psicodinamico. Inizialmente e per diversi anni mi ha formata e direi plasmata un percorso di gruppo che integrava diversi approcci che avevano come punto di partenza la PNL umanistica (Programmazione Neuro-Linguistica). In questo contesto ho conosciuto e sperimentato personalmente l’ipnosi, la psicosintesi di Assagioli, la bioenergetica, le costellazioni famigliari di Hellinger. Laureandomi in psicologia mi sono occupata inizialmente di neuropsicologia, formandomi nel metodo Feuerstein e lavorando con ragazzi e adulti con difficoltà cognitive ed emotive. In seguito ho scelto una scuola di specializzazione di indirizzo junghiano, cominciando parallelamente un percorso di psicoterapia personale.

Più tardi mi sono aperta ad una visione d’insieme della realtà famigliare e alle sue dinamiche: ho quindi approfondito attraverso un master la terapia sistemico-relazionale. In parallelo allo studio universitario ho frequentato un corso di musicoterapia e qualche anno più tardi un master in arteterapia: credo molto nel potere di strumenti come la voce, la musica, l’uso del corpo, dei colori e delle forme per metterci in relazione al sentire ed aiutarci nell’esplorazione del mondo interiore, ricco di immagini, sensazioni, emozioni.

Mi sono formata nel metodo EMDR che risveglia l’innato potenziale di autoguarigione presente in ognuno di noi attraverso un processo di desensibilizzazione e riprogrammazione: efficace nell’elaborazione di esperienze traumatiche grandi e piccole.

In ambito lavorativo ho conosciuto la realtà delle comunità per minori (Spazio Aperto Servizi a Milano), la realtà ospedaliera (Istituti Clinici Zucchi a Carate Brianza), dove ho approfondito la neuropsicologia fornendo supporto cognitivo e psicologico a pazienti neurologici e loro famigliari. Dal 2012 con alcune colleghe abbiamo dato creato la Fondazione Elice a Milano dove con un’equipe di professionisti proponiamo percorsi riabilitativi a piccoli e adulti, con una presa in carico globale della famiglia; in questo contesto ormai da qualche anno accompagno piccoli gruppi alle pratiche meditative

Per quanto riguarda la mia formazione aggiungo che mi hanno formato anche i luoghi i paesaggi, le voci, i sapori della mia infanzia, la danza, l’arte e soprattutto la pittura, i viaggi, i romanzi, le forze naturali e il cambiare delle stagioni, certi mentori e certe relazioni insieme alle paure, ai desideri, alle aspirazioni, alla ricerca di senso che mi accompagna da sempre.